Arriva Love city index, l'app per migliorare l’offerta turistica a Siracusa

Arriva Love city index, l'app per migliorare l’offerta turistica a Siracusa

Posted by

Si chiama Love city index Siracusa ed è un’app nata dalla collaborazione tra Ibm e il comune di Siracusa, già premiata lo scorso 20 marzo allo Smau a Roma nell’ambito dell’Anci Smart City Roadshow 2014.

Love city index siracusa

Nata con l’obiettivo di misurare il livello di attrazione per i turisti e di attaccamento degli abitanti alla città, l’iniziativa vuole intercettare una domanda turistica che diventa sempre più complessa.

Sicuracusa è stata selezionata nel 2012 da Ibm tra le cento città di tutto il mondo da far rientrare nel concorso Smarter cities challenge, con l’obiettivo di renderle più intelligenti. Ovviamente, la tecnologia da sola non basta per rendere una comunità smart, per questo motivo si è deciso di prendere in considerazione il patrimonio artistico e culturale della città, valutando anche il tasso di amore dei visitatori nei confronti dei diversi punti di interesse.

L’idea è raccogliere e analizzare i dati relativi ai flussi di visitatori per migliorare l’offerta turistica e rendere il capoluogo siculo più sostenibile. Con il contributo di Fondazione Ibm e Ibm human centric solution Center è stata creata un’applicazione mobile per iPhone e iPad (ma si sta lavorando per l’apertura anche ad Android) che è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store e consente all’utente di localizzare un punto di interesse da una lista e di dare un feedback (anche emotivo) sui servizi correlati a quel sito specifico, lasciando un parere utile agli altri turisti.

I contenuti possono essere valutati e condivisi sui principali social come Twitter e Facebook, mentre il Comune potrà avere una visione complessiva in tempo reale dei giudizi degli utenti per migliorare l’offerta di servizi ai turisti e ai cittadini.

Nella app vengono considerati diversi indicatori quali: il gradimento sentimentale, il clima, la qualità della luce, il rapporto di vicinanza con i punti di attrazione culturale e ambientale.

L’app Love city index Siracusa è suddivisa in tre sezioni principali:

- Know: si raccontano la storia, le curiosità e le potenzialità di un sito, ma in modo inedito, facendo uno anche delle parole in siracusano;

- Feel:  permette di esprimere  il tipo di sentimento che si prova;

- Act: turista e cittadino sono inviati ad agire per preservare Siracusa per le generazioni che verranno, esprimendo un commento sul livello di servizi, sulla qualità dell’ambiente e sul contesto che sta intorno.

http://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento