Bandiera Blu 2014: ecco le spiagge più belle e cristalline d'Italia

Bandiera Blu 2014: ecco le spiagge più belle e cristalline d'Italia

Posted by

Ci sono ottime notizie per chi ha deciso di trascorrere le vacanze in Italia. Quest’anno, infatti, ci saranno ben 269 spiagge con mare limpido e cristallino tra cui scegliere.

bandiera-blu-2014-spiagge-italia

Sono in tutto 140 comuni, 5 in più rispetto il 2013, ha vantare spiagge impreziosite dalla famosa “Bandiera Blu”, il riconoscimento internazionale della Fondazione per l’educazione ambientale (Fee).

A guidare la classifica è, anche quest’anno, la Liguria con 20 località premiate. Seguono la Toscana e le Marche, rispettivamente con 18 e 17 comuni. Campania e Puglia confermano invece le 13 e 10 bandiere dello scorso anno, mentre l’Abruzzo ne perde quattro scendendo a 10. La Sardegna è presente con 6 località, avendone persa una e la Sicilia aumenta la sua presenza con 2 nuove località arrivando a 6 bandiere; la Calabria è presente quest’anno con 4 bandiere, una in più dello scorso anno, il Molise ne conferma 3. Sempre due bandiere come nel 2013 per il Friuli Venezia Giulia e una per la Basilicata. Tra le bocciature spiccano quelle di Porto Recanati, Rodi Garganico, Alba Adriatica e Sanremo.

Le bandiere blu vengono assegnate anche ai laghi. In questo caso la classifica è guidata dal Trentino-Alto Adige con cinque comuni. Lombardia e Piemonte conquistano invece una sola bandiera. Premiati anche 62 approdi turistici per “la qualità e quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale”.

“È con soddisfazione che vediamo anche per il 2014 un incremento di Bandiere Blu, ben 140 comuni, a significare, nonostante la situazione economica, la priorità di scelte sostenibili di tante località turistiche – ha detto Claudio Mazza, Presidente della FEE Italia – l’attenzione all’ambiente in ogni sua declinazione è l’elemento di partenza per sviluppare una destinazione turistica, e inevitabilmente oggi, con un mercato fortemente orientato al turismo sostenibile”.

https://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento