A Campo Tures l'edizione 2014 del Festival Internazionale del Formaggio

A Campo Tures l'edizione 2014 del Festival Internazionale del Formaggio

Posted by

Dal 7 al 9 Marzo 2014 Campo Tures in Valle Aurina diventa la meta di tutti gli amanti della buona tavola con l’undicesima edizione del Festival Internazionale del Formaggio mostra-mercato che accoglie produttori dall’Italia e dall’estero.

Festival Internazionale del Formaggio-Campo Tures

In tre giorni circa, cento produttori caseari presenteranno poco meno di 1000 tipi di formaggi diversi. La manifestazione, giunta ormai ad avere eco a livello internazionale, è divenuta una dei più importanti eventi caseari nell’arco alpino e di certo una delle più importanti vetrine del settore per l’economia casearia in Alto Adige. Il programma del Festival è molto ampio: dagli showcooking con la Lega dei cuochi altoatesini alla degustazione comparativa di formaggi per il pubblico.

E poi appuntamenti speciali dedicati ai più piccoli con incontri su come si prepara il formaggio, degustazioni e laboratori in cui si impara a fare la brioche alla ricotta e si prepara la pizza con la mozzarella. Chef d’eccezione, inoltre, provenienti dall’Alto Adige sapranno come stuzzicare il vostro palato con creative pietanze a base di formaggio ed esperti del buongusto solleticheranno i Vostri sensi con degustazioni particolarissime.

Tra gli appuntamenti un incontro spiega la differenza della stagionatura in fossa e in grotta con degustazione e lezione su come abbinare questi formaggi ai vini. E poi laboratorio sulle caratteristiche dell’emmentaler, la cucina di recupero e i formaggi francesi. Per concludere appuntamento con il formaggio di montagna tedesco, i formaggi alpini, il gorgonzola e il Roquefort.

Il Festival internazionale del formaggio a Campo Tures in Valle Aurina è un evento culinario molto particolare che gode di grande prestigio nella regione alpina.

Contatto:
Coop. per lo sviluppo regionale e la formazione delle Valli di Tures e Aurina
Via del Municipio 8
I-39032 Campo Tures
Tel. 0474 677543
Fax 0474 679110
www.kaesefestival.com

http://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento