City Mobility Edition: fine settimana di "selfie" a Milano

City Mobility Edition: fine settimana di "selfie" a Milano

Posted by

Nella cornice della Settimana del Design, Milano ospita una gara fotografica particolare che premierà, fra gli altri, anche gli autoscatti, o meglio i “selfie” per usare il termine tanto di moda, che evidenziano l’aspetto “intelligente” e innovativo della città.

City-Mobility-Edition

Partirà sabato 12 Aprile il City Mobility Edition, la maratona fotografica dedicata al capoluogo lombardo e alla nuova mobilità urbana. Una kermesse di “Posti di Vista”, evento legato al Fuorisalone Milano Design Week della Fabbrica del Vapore. Un modo originale per visitare la città e guardarla sotto una luce nuova.

Aperta a professionisti e semplici appassionati, la gara prevede due categorie:

- “Selfie new mobility”, ovvero di autoscatti che esprimano il proprio modo di vivere i nuovi modelli di mobilità urbana;

- “Curiosity killed the smart cities”, ossia cercare di immortalare tutto ciò che è curioso, differente e che ha cambiato il volto della città, rendendola “smart”.

Ad esempio i parcheggi di car sharing, i punti di ricarica elettrica delle auto, le isole digitali.

Oltre ai premi in palio, fra cui la prima fotocamera Canon ad hoc per i ‘selfie’ perché ha fotocamera anteriore e posteriore, c’è la possibilità che i propri scatti rientrino nei migliori 60 scelti dalla giuria che andranno a comporre una mostra esposta nella sede dell’Istituto Italiano di Fotografia dal 20 al 30 Maggio. Testimonial sarà Settimio Benedusi, fotografo di moda, che in loco elargirà consigli per un “selfie” perfetto.

Programma

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 registrazioni e briefing saranno in piazzale della Fabbrica del Vapore (via Giulio Procaccini, 4) a Milano. In contemporanea il set point Canon sarà aperto per la realizzazione dei selfie, con l’assistenza dei coach dell’Istituto Italiano di Fotografia, mentre il veicolo Fiat Professional si presta a test drive e informazioni.

Alle ore 12.00 è fissata la partenza ufficiale della maratona: i partecipanti, in autonomia, gireranno la città, fotografando le situazioni in tema del contest.

ore 18,00/19,00 rientro presso la Fabbrica del Vapore. I partecipanti dovranno farsi apporre il timbro di rientro presso il punto ritrovo della Fabbrica del Vapore e consegnare il materiale scattato. La consegna del materiale sarà possibile anche in via elettronica fino al 19 aprile, mediante invio con We Transfer all’indirizzo utenti@photographers.it.

Tutte le immagini della maratona dovranno essere scattate durante la giornata tra le ore 12.00 e le ore 18.00, per questo faranno fede i dati exif delle immaginei, consegnate insieme a tutto il resto.

Successivamente il comitato di selezione presieduto da Roberto Mutti, selezionerà le 60 immagini (30 per categoria) per la mostra collettiva, che si terrà durante il PhotoFestival 2014, dal 20 al 30 Maggio 2014, e le due immagini (una per categoria) giudicate più interessanti, che frutteranno agli autori una macchina fotografica Canon PowerShot N100, ovvero la prima compatta Canon “selfie camera”, provvista di due fotocamere (anteriore e posteriore) per catturare contemporaneamente ‘due prospettive sulla stessa storia’.

http://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento