Dalla polenta al cioccolato, le sagre del secondo week end di Marzo

Dalla polenta al cioccolato, le sagre del secondo week end di Marzo

Posted by

Polenta, maccheroni, cioccolato e carciofi, saranno i protagonisti delle sagre che allieteranno il week end, dal 7 al 9 Marzo, in tutta Italia. Da nord a Sud, forchette e coltelli pronti per degustare le pietanze della tradizione locale.

le sagre del secondo week end di Marzo

Ecco alcune delle città italiane dove poter trascorrere un fine settimana tra sagre e feste:

Lignano Sabbiadoro (Udine) – Festa delle Cape: l’8 e il 9 Marzo, il paese conosciuto per la movida estiva, ospiterà un grande evento dedicato alle cape: i molluschi famosi per il sapore prelibato e chiamati le conchiglie eduli di Lignano. Per l’occasione, verrà allestito un grande capannone in Piazza d’Olivo a Lignano Pineta, all’interno del quale potrete gustare varie specialità di pesce feschissimo. L’evento è promosso dall’associazione di pescatori locali con lo scopo di far conoscere le specialità ittiche di pesce del mar Adriatico ai turisti e ai residenti, devolvendo però il ricavato in opere di beneficenza.

Viepri di Massa Martana (Perugia) – Sagra della Polenta: dal 7 al 17 Marzo in città si celebrerà la sagra della polenta, con un ampio stand gastronomico che offrirà tante degustazioni di squisiti piatti, come l’agnello e il maiale accompagnati dalla polenta, le polente bianche e rosse servite con tartufo, funghi e quattro formaggi, il tutto accompagnato dall’ottimo vino locale. Inoltre durante la manifestazione potrete anche assistere al Raduno Nazionale della Polenta, una sfilata di bellissime auto d’epoca che attraverseranno tutto il borgo.

Ponticelli di Imola (Bologna) – Sagra dei Maccheroni: se sentite malinconia del maccherone, rito della tavola domenicale, potete recarvi a Ponticelli di Imola, dove domenica 9 Marzo saranno cucinati ben 8 quintali di pasta, realizzata completamente a mano dalle sapenti ed esperte massaie locali. Questa immensa quantità di pasta sarà condita con 400 chilogrammi di ragù di carne e spolverata da una montagna di parmigiano.

Borgo Sal Dalmazzo (Cuneo) – Un borgo di cioccolato: per soddisfare il palato di tutti golosi, in questo week end a Cuneo, il bellissimo borgo di Sal Dalmazzo, da tradizione legato alla produzione del cibo degli dei, dal 7 al 9 Marzo si trasformerà nel regno del cioccolato, tra stand con ogni delizia, opere d’arte di cioccolato, laboratori e tante curiosità sul cibo più buono del mondo.

Uri (Sassari) – Sagra del Carciofo: il 9 e il 10 Marzo, a Uri ci sarà la grande sagra del carciofo, un’occasione unica per assaporare questo prodotto Dop tipico della zona. Durante la sagra oltre al carciofo si potranno assaporare tantissimi altri prodotti locali, e passeggiare tra le bellissime bancarelle di artigianato o partecipare ai tanti intrattenimenti musicali o visite guidate.

E allora, cosa aspettate? Controllate qual è la sagra più vicina a voi, armatevi di forchetta e coltello e partite!

http://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento