Dove festeggiare in Italia il Capodanno 2014, tra piazze e musei

Dove festeggiare in Italia il Capodanno 2014, tra piazze e musei

Posted by

Per chi passerà la notte di San Silvestro a casa o in trasferta in una delle città d’arte italiane, ecco le iniziative per festeggiare e dare il benvenuto al nuovo anno tra tanta musica, fuochi d’artificio e arte in piazza e musei.

Festeggiare in Italia il Capodanno 2014

MilanoElio e Le storie tese e i Motel Connection saranno i protagonisti del Concerto di Capodanno in piazza Duomo: dalle 21 a mezzanotte e mezzo i due gruppi si passeranno il testimone per traghettare il capoluogo lombardo nel 2014. I Motel Connection saliranno sul palco alle 21:15 per offrire un’ora e mezza di musica e, dopo il cambio palco, andranno in scena Elio e le Storie Tese.

Torino – A Capodanno, nell’ambito delle iniziative di “Natale coi fiocchi”, si ballerà e canterà a piazza San Carlo insieme a Giuliano Palma e la sua band. Sul palco saliranno anche i Garden of Alibis, che scalderanno il pubblico con il loro soft rock elettronico e il dj set dei Mostricci of Sound. Gli amanti dell’arte potranno invece scegliere di festeggiare il 2014 al museo, visitando alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea la mostra dedicata a Renoir, senza rinunciare alla buona tavola con tanto di cena di gala.

Roma – Quest’anno, il Il tradizionale concerto di fine anno della Capitale si trasferisce al Circo Massimo: sul palco saliranno fra gli altri Niccolò Fabi, Malika Ayane, Daniele Silvestri e Nina Zilli. Poco dopo la mezzanotte lo spettacolo sarà inframmezzato da giochi pirotecnici e fuochi d’artificio. Su via dei Fori Imperiali, dalle 22 del 31 Dicembre, sarà creato un tunnel formato da fasci di luci all’interno dei quali si svolgeranno spettacoli dal vivo. Inoltre dal 29 Dicembre al primo gennaio torna a Roma “Amore”, il festival di Capodanno dedicato alla musica elettronica, techno, house e dance.

Firenze - Cinque concerti gratuiti in cinque piazze: così si declinerà il Capodanno fiorentino. In piazza della Stazione ci sarà Max Pezzali affiancato anche da altri artisti e band fiorentine. In piazza della Repubblica è previsto il concerto swing e jazz, in Santissima Annunziata uno spettacolo di gospel, in piazza Signoria il tradizionale concerto di musica classica e in piazza Annigoni spazio alla musica dance e ai dj set. Quest’anno la festa si allarga anche alla vicina Scandicci: il nuovo Centro Rogers sarà la ‘sesta’ piazza di Firenze con il concerto dell’Orchestra di piazza Vittorio e Ginevra di Marco.

Napoli – Il Lungomare liberato sarà il protagonista dei festeggiamenti per il Capodanno del capoluogo partenopeo. Si tratta di una “scelta”, ha spiegato il sindaco Luigi de Magistris, che “non è un ripiego” al no della Soprintendenza all’utilizzo di piazza Plebiscito per concerti e musica. Il primo Gennaio inoltre si potranno visitare i siti archeologici della Soprintendenza speciale di Napoli e Pompei.

Genova – Dal concerto di musica sinfonica al Teatro Carlo Felice allo spettacolo di teatro di strada in piazza De Ferrari, dal dj set al Porto Antico alla mostra su Edvard Munch a Palazzo Ducale aperta eccezionalmente fino alle 2 di notte, fino ai fuochi d’artificio in centro città: sono alcuni alcuni degli eventi della notte di Capodanno a Genova. Per la gioia di grandi e piccoli il luna park di piazzale Kennedy rimarrà aperto fino a tarda notte mentre al Porto Antico si potrà pattinare sul ghiaccio fino all’alba. In piazza De Ferrari lo scoccare della mezzanotte si potrà trascorrere con l’animazione della compagnia Ondadurto Teatro e i tradizionali fuochi d’artificio.

Cagliari – Nel capoluogo sardo, in lizza per diventare capitale europea della per il 2019, la notte di San Silvestro quattro aree urbane si trasformeranno in altrettante zone dell’Europa: Piazza Yenne rappresenterà il Regno Unito, soprattutto a livello sonoro, con musiche e canzoni di Police e U2; il Bastione Santa Croce sarà un pezzo di sud ovest con la Spagna a farla da padrone tra rumba e flamenco; in piazza Savoia rock, jazz e ritmi delle popolazioni che si affacciano sul Mediterraneo; a Pirri la musica balcanica incontrerà quella spagnola. Un corteo di figuranti con costumi dell’Europa percorrerà il centro storico con una parata.

Rimini – Nella città della riviera romagnola torna lo show Capodanno in Musica sul palco di piazzale Fellini. Lo spettacolo, che sarà anche trasmesso in diretta tv, sarà condotto da Serena Autieri e Alvin. Tra gli ospiti Marco Mengoni e Mario Biondi.

Orvieto – Al via il 28 Dicembre l’edizione invernale di Umbria Jazz, la 21/a della serie, fino al primo Gennaio. Il cartellone offre un mix di jazz d’autore e di proposte più commerciali. Tra le proposte più interessanti del festival ci saranno il duo di Paolo Fresu con Uri Caine (quattro concerti diversi e a tema) e il progetto Images di Rosario Giuliani con Joe Locke e Joe La Barbera. Gli altri italiani sono Enrico Rava con la band Standards e il Tribe Quintet, il Top italian jazz nella serata di chiusura, con i vincitori dell’annuale concorso della rivista Musica Jazz, il trio di Fabrizio Bosso e quello del veterano Franco Cerri. Si può ascoltare musica praticamente tutto il giorno in diverse location del centro storico orvietano. I due momenti chiave restano i veglioni per salutare l’arrivo del 2014 ed il concerto gospel in Duomo il pomeriggio di Capodanno.

Valle D’Aosta – La fortezza sabauda del Forte di Bard apre le porte la notte di San Silvestro per un Capodanno al Museo. La serata partirà alle 19:30 con l’aperitivo e la cena nelle sale delle Cannoniere. Dalle 22:30 inizierà l’animazione musicale con brindisi allo scoccare della mezzanotte nella cornice di piazza di Gola illuminata a festa. Le mostre e le installazioni di arte contemporanea saranno visitabili nel corso di tutta la serata.

Mostre e Musei

Oltre 250 tra musei, aree e parchi archeologici statali saranno aperti invia straordinaria anche il primo Gennaio 2014. In molti dei siti sarà possibile partecipare a eventi e iniziative come visite guidate, esposizioni speciali e accessi a luoghi solitamente chiusi al pubblico. L’elenco completo sul sito web dei Beni Culturali.

Insieme ai musei, anche le grandi mostre della stagione invernale saranno quasi tutte aperte: a Milano negli spazi di Palazzo Reale si possono visitare ‘Kandinsky’, ‘Warhol’, ‘Rodin. Il marmo, la vita’, ‘Pollock e gli irascibili. La scuola di New York’, ‘Il volto del ’900 da Matisse a Bacon; a Verona c’è la grande rassegna ‘Verso Monet. Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento’ alla Gran Guardia; a Genova si potrà respirare l’atmosfera nordica dei capolavori di Edvard Munch a Palazzo Ducale; a Roma le Scuderie del Quirinale la mostra dedicata alla figura di Augusto nel bimillenario della morte resterà aperta tutti i giorni. Nessuna chiusura nemmeno per la Fondazione Roma Museo che ospita ‘Modigliani. Soutine e gli artisti maledetti’, i capolavori della Collezione Netter mai esposti al pubblico e per il Complesso del Vittoriano dove è allestita ‘Cezanne e gli artisti italiani del ’900′.

https://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento