Esodo estivo 2014: bollino rosso per i primi due week end di Agosto

Esodo estivo 2014: bollino rosso per i primi due week end di Agosto

Posted by

Per molti italiani le tanto attese vacanze stanno arrivando e, come ogni anno, Agosto è il mese prescelto per concedersi qualche giorno di relax. Ma come si organizzeranno i viaggiatori in vista dell’estate 2014?

vacanze-Esodo estivo 2014

L’Anas, il gestore della rete stradale e autostradale italiana, ha presentato il calendario dei giorni critici in vista del tradizionale esodo estivo: ecco tutte le info sul traffico e sulle strade maggiormente a rischio.

Nell’estate 2014, rispetto agli anni passati, sarà decisamente inferiore il numero di italiani che deciderà di concedersi una vacanza. I numeri parlano chiaro: la percentuale di coloro che nei prossimi giorni si metteranno in viaggio è scesa di tre punti rispetto al 2013, passando così dal 34% al 31%. L’aspetto più interessante del prossimo esodo estivo sarà rappresentato da spostamenti entro i 100 chilometri di distanza in quanto gran parte degli italiani ha optato quest’anno per brevi pause piuttosto che lunghe vacanze.

In ogni caso, per evitare quanto più possibile disagi e criticità di diversa natura, l’Anas ha messo a disposizione sul proprio sito internet ufficiale un’intera sezione dedicata all’esodo estivo 2014, al fine di garantire ai viaggiatori vacanze serene anche dal punto di vista della viabilità. Oltre a varie risorse messe a disposizione degli utenti, Anas ha pubblicato anche il calendario dei giorni critici con l’indicazione delle condizioni di traffico che permettono quindi ai viaggiatori di organizzare in tempo le proprie vacanze.

Ecco quindi quali sono le giornate nel corso delle quali occorre prestare maggiore attenzione.

Il primo vero esodo per questa estate 2014 si registrerà nel primo week end di Agosto, nel corso del quale è previsto traffico intenso con particolari punte di criticità soprattutto nella giornata di sabato. Anche il secondo week end (dall’8 al 10 Agosto) non sarà da meno, in particolare la giornata di sabato. Il terzo ed il quarto week end di Agosto saranno da bollino rosso e questa tendenza evidenzia proprio il desiderio degli italiani di mettersi in viaggio principalmente nel fine settimana e per giornate brevi.

Il sito di Anas sottolinea anche quelle che sono le strade sulle quali gli italiani in viaggio in vista delle ambite vacanze nel corso dell’esodo estivo 2014 potrebbero incontrare maggiori criticità. Punte di traffico potrebbero quindi registrarsi sulla E45, sulla Romea, sulle statali 16 Adriatica e 106 Jonica, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria (dove la situazione rispetto ai precedenti anni sembra essere in netto miglioramento), sulla statale 125 e sulla statale 131 Carlo Felice, in Sardegna oltre che sulle principali arterie siciliane.

Inoltre, Anas ha messo a disposizione tutte le info utili sui cantieri inamovibili e sui percorsi alternativi, ma anche sul calendario relativo al divieto di circolazione dei mezzi pesanti. E per dare maggiore sicurezza a chi si metterà in viaggio per le ambite vacanze, Anas ha disposto di un canale internet preferenziale grazie ai social Facebook e Twitter in grado di fornire informazioni valide in qualunque momento ed assistenza costante ai viaggiatori che dovranno affrontare il primo esodo dell’estate 2014.

http://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento