Estate in Puglia: al via Calici di Stelle 2014

Estate in Puglia: al via Calici di Stelle 2014

Posted by

Conto alla rovescia per “Calici di Stelle”, l’evento enogastronomico di punta dell’estate pugliese che, sotto le stelle di San Lorenzo, ogni anno coinvolge migliaia di residenti e turisti con degustazioni di vini ed extravergine d’oliva, iniziative culturali e momenti di spettacolo.

calici di stelle 2014

L’evento, ideato e organizzato in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’associazione nazionale Città del Vino e la Regione Puglia, giunto questa’anno alla sedicesima edizione.

“Il vino, la musica e le stelle. Sfido chiunque a trovare un connubio maggiormente suggestivo di questo per brindare alla stagione più bella dell’anno – dichiara Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia -. Calici di stelle però è più di una suggestione. E’ un percorso collaudato e vincente che mette insieme e visualizza in una cornice unica i tesori di Puglia: quella da bere innanzitutto, ma anche quella da vedere, visitare e ascoltare. Per quanto riguarda il vino continua l’ascesa di quelli pugliesi con incrementi nelle esportazioni già rintracciabili nei primi sei mesi del 2014: segno di una politica lungimirante che attraverso un costante confronto con i produttori, la filiera vitivinicola e iniziative come questa sa come valorizzare al meglio un patrimonio in costante crescita di consenso e mercato”.

Doppio appuntamento previsto in Puglia per questa edizione: si parte martedì 5 Agosto nella cornice del centro storico di Trani che si conferma punto di riferimento per il Centro-Nord della regione; la festa continuerà domenica 10 agosto a Copertino (Le), la cittadina del Salento famosa per il castello angioino.

In entrambe le città i visitatori potranno degustare le etichette delle migliori cantine regionali, dalla Daunia al Salento, suddivise in tre itinerari (Terre di Federico, Valle d’Itria e Magna Grecia, Salento). Oltre 50 le aziende partecipanti, a ciascuna delle quali sarà riservato un banco d’assaggio presidiato da sommelier e degustatori dell’AIS Puglia. Inoltre, la serata consentirà di visitare i principali monumenti, partecipare a minicorsi di degustazione e osservare il firmamento e le stelle cadenti.

“L’appuntamento di Calici di Stelle – dichiara Sebastiano de Corato, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia -, è uno degli eventi clou per i vignaioli pugliesi, che celebrano il legame fra vino e territorio insieme ai turisti e appassionati locali che sempre più numerosi partecipano alla manifestazione. Nel contesto di due centri storici, trasformati in vivi contenitori di luci, di suoni, sapori ed emozioni, i winelover che prendono parte a Calici di stelle hanno infatti l’opportunità di compiere un tour virtuale della variegata offerta enologica dell’intera Puglia con i suoi territori e vitigni autoctoni. Così, il calice – conclude de Corato – diventa il punto di partenza per una scoperta più ampia del patrimonio storico-artistico, naturalistico e gastronomico della Puglia, creando beneficio per tutto l’indotto connesso all’enoturismo”.

Tema in tutta Italia di questa XVI edizione sarà l’omaggio alla musica italiana e al suo maggiore rappresentante, Domenico Modugno.

Nel ventennale dalla sua scomparsa, infatti, il cantautore di Polignano a Mare sarà protagonista della manifestazione in tutt’Italia e la sua celeberrima “Nel blu dipinto di blu” farà da colonna sonora alle cerimonie d’apertura, rinnovando così il connubio musica-vino che accompagna gli appuntamenti 2014 del Movimento Turismo del Vino. Calici di Stelle non è solo vino, ma anche valorizzazione del patrimonio artistico-architettonico: a Trani è prevista l’apertura straordinaria del Museo Diocesano e del Castello Svevo, dove è ospitata la mostra “Arnaldo Pomodoro nei castelli di Federico II”, mentre a Copertino saranno aperti ai visitatori l’Ex Convento delle Clarisse e il Castello angioino con la mostra permanente “I settant’anni de La Macennula” e la quattrocentesca Cappella della Maddalena.

Infine, per quanti vorranno lasciarsi avvolgere dalle suggestioni del firmamento di San Lorenzo, in entrambe le città saranno allestiti piccoli osservatori astronomici per osservare il cielo e gli oggetti celesti.

https://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento