Festa del Torrone 2014: tradizione, cultura e dolci degustazioni a Cremona

Festa del Torrone 2014: tradizione, cultura e dolci degustazioni a Cremona

Posted by

Più di 160 gli eventi in programma tra spettacoli, show cooking, degustazioni, musica e parate storiche per celebrare il dolce che, da più di 500 anni, rappresenta Cremona: il torrone. Dal 15 al 23 Novembre torna, infatti, nella città lombarda la Festa del Torrone.

festa del torrone 2014

La manifestazione, che l’anno scorso ha attirato 250 mila visitatori, giunge quest’anno alla 17esima edizione. All’ombra del Torrazzo si raduneranno tantissimi golosi, attirati dagli oltre 150 produttori italiani e internazionali. Sarà possibile degustare torroni di ogni gusto e dimensione, con tante ricette e abbinamenti speciali: dal gelato alle preparazioni con pistacchi, cioccolato, caffè, limoncello, ci sarà la possibilità di assaggiare anche ricette salate.

Tra gli ospiti decine di pasticcieri e maestri gelatieri tra cui Iginio Massari, Maurizio Santin e Alberto Naponi, padre nobile dei concorrenti di Masterchef.

In piazza del Comune andrà in scena l’immancabile rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, l’occasione in cui, secondo la tradizione cittadina, il dolce lombardo fu inventato. La nobildonna lascerà la sua Milano la mattina di sabato 22, dove sarà protagonista di una parata tra il Castello Sforzesco e Piazza Duomo. Giunta a Cremona troverà ad accoglierla un corteo di oltre 150 figuranti che sfilerà per le vie del centro, accompagnando gli sposi fino al sì. Il giorno dopo le nozze sarà il momento del Palio del Torrone, una gara di tiro con l’arco in cui ogni arciere, con a fianco la propria dama, rappresenterà una città lombarda. Il vincitore sarà premiato direttamente dalle mani di Bianca Maria Visconti.

http://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento