Feste e sagre da non perdere a Gennaio

Feste e sagre da non perdere a Gennaio

Posted by

Per colmare l’ormai lontano ricordo delle festività natalizie e per mantenere attiva la voglia di divertirsi e, magari, viaggiare ancora, ci pensano le feste e le sagre del week end.

feste e sagre - sagra del broccolo fiolaro di creazzo

In Italia, fortunatamente, la possibilità di degustare le prelibatezze della cucina locale, di uscire e far festa, non mancano. E si parte proprio il prossimo fine settimana, in cui ci saranno tante feste e sagre popolari che animeranno le serate in tanti borghi italiani.

A Gennaio, tra le sagre nostrane, sono da menzionare:

- I canunsei de Sant’Antone a Castelcovati: fino al 19 Gennaio, a Castelcovati si celebra la festa dedicata a Sant’Antonio Abate. Tradizione vuole che, durante questa festa, i cittadini si raccolgano intorno alla tavola per gustare la tipica specialità del luogo: i canunsei, ossia dei ravioli preparati in casa il giorno precedente. Per tutta la durata della manifestazione anche le trattorie e le osterie aderenti all’iniziativa proporranno dei gustosi menù a tema, con l’obiettivo, tra le altre cose, di promuovere questa ricetta tanto genuina e rappresentativa della cucina covatese.

- Sagra del Broccolo Fiolaro di Creazzo: da domani, e fino al 19 Gennaio, potrete partecipare a una delle feste più belle e divertenti dell’inverno vicentino in cui il protagonista della tavola è il broccolo, preparato in tutte le sue varianti. Durante le giornate della festa si susseguono stand eno gastronomici, cene a tema e sfide ai fornelli. In parallelo ci saranno tanti musical e spettacoli di beneficenza che animeranno le serate golose.

- Festa del Radicchio e dei Sapori della Tradizione Veneta a Mirano: domenica 12 Gennaio, in piazza Martiri a Mirano (Venezia), ci sarà l’esposizione di 40 produttori di radicchio e non mancheranno “i sapori della tradizione veneta”, con stand dedicati ai prodotti tipici del territorio in tutto il centro storico.

http://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento