Firenze dà il via alla decima edizione della Fiera del Cioccolato Artigianale

Firenze dà il via alla decima edizione della Fiera del Cioccolato Artigianale

Posted by

Torna per il decimo anno consecutivo la Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze, in piazza Santa Maria Novella. L’evento, che si svolgerà dal 7 al 16 Febbraio, è una delle più grandi feste del cioccolato in Italia, tutta dedicata al cioccolato artigianale, ovvero al lavoro di quei maestri cioccolatieri che appartengono a piccole botteghe il cui nome è forse meno conosciuto dei classici brand internazionali, ma le cui eccellenze mettono in risalto tutta l’arte pasticciera italiana.

fiera-del-cioccolato-artigianale-firenze

Un occhio di riguardo viene ovviamente dato alla produzione toscana, ma per la decima edizione si allunga anche lo sguardo oltralpe.

Da lunedì 7 Febbraio a domenica 16 Febbraio 2014, piazza Santa Maria Novella ospiterà gli stand di espositori locali e stranieri che metteranno in mostra tutta la loro produzione artigianale. La scelta delle date è evidentemente non casuale: oltre ad abbracciare la giornata di San Valentino, l’evento si colloca nel periodo di Carnevale. L’occasione è quindi anche di invitare tutti a indossare maschere e costumi per colorare e movimentare la piazza, già invasa dal profumo di cacao. Insomma, se il dolce ci risveglia i tre sensi di olfatto, tatto e gusto, la caciara carnascialesca fa appello agli altri due, vista e udito, per completare l’opera.

Le edizioni precedenti hanno visto un vero e proprio Laboratorio del Cioccolato: aperto dalle 10 alle 18, è un’area di 18 m² dove un maître chocolatier passa l’intera giornata a lavorare il cioccolato sotto gli occhi degli astanti. La produzione artigianale dal vivo riprende l’intero processo: dalla fava di cacao tostata fino al prodotto finito. Naturalmente la Fiera prevede degustazioni da più parti.

Quest’anno si punteranno i riflettori sui food blogger: gli organizzatori della manifestazione hanno evidenziato il proliferare di questa categoria di blog sulla rete e il ruolo di tutto rilievo che proprio il cioccolato sta assumendo nell’ambito delle ricette low cost. Per tutta la durata della fiera si terranno quindi appuntamenti con i vari blogger che si occupano di cibo. Lo spazio a loro dedicato sarà un’occasione per condividere ricette, sperimentare combinazioni e abbinamenti, e scoprire tutte le potenzialità del cacao e dei suoi derivati nell’ambito della cioccolateria artigianale. Tali incontri saranno documentati, fotografati e commentati in diretta sulla rete. Il 2014 quindi vede la Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze affacciarsi sul mondo del web 2.0 e diventare sempre più social.

Dopo anni di successi in cui la Fiera ha saputo dimostrare di poter reggere il confronto a livello internazionale con altre manifestazioni di settore, quest’anno si punta alla località. Verrà creato un apposito Tuscany Chocolate Corner che vedrà la presenza di dieci selezionati maestri cioccolatieri toscani rappresentare l’eccellenza della regione. Un’altra testimonianza dell’inventiva e della creatività nostrana è la linea di capi al cioccolato presentata da Altriluoghi. Un progetto di food lifestyle, come lo definiscono i loro creatori, che vede la creazioni di magliette originali con stampe realizzate con inchiostri a base di verdure e spezie. E proprio per la manifestazione creeranno tutta una linea di abiti realizzati con il cacao: la Cacao Couture.

Per maggiori informazioni, consultate il sito della Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze.

http://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento