Non solo OktoberFest! Anche in Italia tante beer week

Non solo OktoberFest! Anche in Italia tante beer week

Posted by

Se l’OktoberFest ha aperto le porte ad appassionati provenienti da ogni dove, piccoli nuovi mondi del gusto nascono e si sviluppano anche in Italia, proponendo eventi e festival a base di birra artigianale.

beer week italia

È il caso di una serie manifestazioni che si pongono come nuove versioni delle tradizionali feste d’autunno: Milano Beer Week, nel capoluogo Lombardo fino al 28 settembre, Eurhop! Beer Festival, dal 3 al 5 ottobre a Roma, Mastro Birraio, dal 10 al 12 ottobre a Cesena e dal 7 al 9 novembre a Ferrara.

A Milano è in programma un’intera settimana dedicata alle “birre d’autore”, vale a dire alle produzioni di piccoli e medi birrifici, italiani e stranieri. L’iniziativa si svolge in alcuni dei migliori locali della città e prende spunto dalla tradizione delle numerose “beer week” che si tengono ormai da anni in diverse città degli Stati Uniti, da New York a San Francisco, e più recentemente in Europa, da Londra a Parigi. Non si tratta dunque di un normale “festival della birra” con un’unica location e un numero più o meno elevato di birrifici, ma di un vero e proprio evento diffuso in diversi ambienti in cui vengono proposte degustazioni guidate alla scoperta di grandi birre, incontri con il birraio, menu in abbinamento, tap takeover, presentazioni di guide a tema e serate d’intrattenimento.

Per la sua seconda edizione, l’Eurhop Beer Festival, al Salone delle Fontane dell’Eur, a Roma, offre ai visitatori una Tap List di oltre cinquanta birrifici, tra i migliori del panorama italiano e internazionale, con oltre trecento birre tra grandi classiche, “speciali” e novità pensate appositamente per l’evento. L’intento è quello di creare un viaggio all’interno della qualità e dell’eccellenza birraria, dedicato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi ed esplorare un mondo in continuo fermento.

E la passione per la birra prodotta da lavorazioni artigianali arriva anche a Cesena e Ferrara con Mastro Birraio, una manifestazione pensata per dare la possibilità di degustare centinaia di birre diverse presentate dagli stessi produttori e di lanciare lo sguardo al di là del bicchiere, per scoprire la genesi di un gusto sempre più apprezzato non più solo dagli intenditori ma da un vasto pubblico di appassionati.

http://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento