Ponti di primavera: vacanze tra natura e low cost

Ponti di primavera: vacanze tra natura e low cost

Posted by

“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” cita un vecchio detto. E le idee per passare vacanze pasquali alternative sono parecchie, con proposte che spaziano fino al primo maggio e oltre.

ponti di primavera pasqua 2014

In tutta Italia fioccano le offerte di alberghi e agriturismi per un fine settimana anche last minute all’insegna della natura, del relax e della buona tavola. Con un occhio ai prezzi.

A partire dalla Calabria dove, immersi nel paesaggio del Golfo di Sant’Eufemia e dei monti dell’Appenino calabro, il Popilia Country Resort di Pizzo/Maierato (Vibo Valentia) propone il pacchetto “Palma” per famiglie, coppie e gruppi di amici. Oltre a pranzi ad hoc per Pasqua e Pasquetta, gli ospiti avranno accesso libero all’area fitness e la scelta di un percorso benessere. Per staccare la spina dalla frenesia quotidiana, i visitatori hanno l’opportunità di partire alla scoperta delle bellezze naturali dei dintorni, anche noleggiando una bicicletta. Da appuntare una visita a Pizzo, con il caratteristico centro storico di origine medievale e il castello Murat; Tropea da dove partire anche alla volta delle isole Eolie; Vibo Valentia, con il museo archeologico; Serra San Bruno, con la Certosa e il Parco della Sila con boschi, torrenti e paesaggi incontaminati.

Terravision Group ha da poco presentato il progetto Thaz Italia, per un turismo “low cost”. Oltre a pernottare a partire da 14 euro al giorno in appartamenti nel centro storico dei piccoli comuni italiani, sarà possibile scoprire il patrimonio storico, artistico, naturale o enogastronomico attraverso numerose attività messe a disposizione dei viaggiatori. “Thaz Italia – spiega Andrea Cinosi, managing director – genererà entro tre anni un indotto superiore al miliardo di euro l’anno, ascrivibile direttamente alle attività turistiche, che prevediamo porteranno in Italia circa due milioni di visitatori, di cui il 70% stranieri, e un ulteriore indotto di un miliardo, derivante dall’acquisto di prodotti enogastronomici e di artigianato, oltre alla creazione di 40mila nuovi posti di lavoro”.

Anche la catena di hotel Mercure e Novotel propone soggiorni in alcune località culla di patrimoni Unesco. A Siracusa, ad esempio, c’è una formula B&B ma con trattamento “vip” pensata per chi vuole rilassarsi e conoscere le tradizioni locali: dal colorato mercato di Ortigia al suggestivo “mipwè”, il bagno ebraico di epoca bizantina, dal Castello Maniace al Santuario di Santa Maria della Concezione che soprattutto a Pasqua è meta di pellegrinaggi. Napoli può essere vista da una prospettiva insolita. È possibile visitare gratuitamente “Napoli Sotterranea” soggiornando presso l’hotel Mercure Angioino Centro. L’escursione si svolge a 40 metri di profondità e riporta indietro nel tempo attraverso 2400 anni di storia tra cunicoli, cisterne, pozzi e catacombe. Invece la visita al Museo del Tesoro di San Gennaro, per scoprire i gioielli della collezione e ammirare gli affreschi della Sacrestia della Cappella dell’Immacolata e della Cappella di San Gennaro, è comprese soggiornando al Mercure Napoli Garibaldi. Dormendo al Novotel Caserta Sud si hanno in omaggio due biglietti per visitare la celebre Reggia di Caserta. A Torino, scegliendo il Novotel Torino Giulio Cesare, si ha gratis la Torino Card, che dà accesso ai principali musei e castelli.

Chi ama la natura e i paesaggi di montagna può indirizzarsi verso le Prealpi bellunesi, meta ideale per le passeggiate con i bastoncini – il nordic walking – sempre più apprezzate anche per gli effetti salutisti sul fisico. “Se in un’ora di passeggiata sostenuta si fanno seimila passi – spiega Luciana Tormen, istruttrice di nordic walking di Belluno – con il nordic walking si fanno anche seimila movimenti di braccia. Sembra semplice: si fa fatica, invece, e si consumano parecchie calorie. La tecnica si impara facilmente, ma va insegnata”. Senza contare che la passeggiata avviene nel mezzo della spettacolare fioritura dei narcisi, paradiso amato anche da Dino Buzzati. In più, essendo montagne dolci rispetto alle vette dolomitiche, sono un’esperienza adatta anche alle famiglie o ai meno allenati. In Veneto esiste un circuito dedicato al nordic walking, Veneto Top Walk: 16 percorsi tabellati in media montagna, da Alleghe ad Asiago.

Altra atmosfera in Sicilia, dove dal 20 Aprile al 18 Maggio, nella cornice di San Biagio Platani (Agrigento) si potranno ammirare le tradizionali grandi sculture di pane “riviste” da artisti italiani come Marco Nereo Rotelli, Mimmo Di Cesare, Letterio Pomara e Carmelo Navarra. Tratte dalla poesia “Tra quattro mura”, le parole del poeta Mario Luzi saranno “panificate” dalle maestranze del borgo, creando parole di pane ad altezza d’uomo a corredo della tradizionale festa degli Archi di Pane.

Pasqua in fattoria è la proposta di due strutture toscane, Fattoria Casalbosco e Fattoria San Lorenzo. La prima si trova nelle campagne pistoiesi, nel Borgo Antico del 1300 trasformato in complesso residenziale in stile rurale. In questo sito oltre al relax a bordo piscina, una visita alle cantine, una degustazione di vino e olio prodotto dalla tenuta, è possibile effettuare escursioni, trekking e passeggiate a cavallo nei dintorni. Nelle vicinanze si possono visitare il Giardino Zoologico di Pistoia, il parco-museo di arte contemporanea di Villa Celle, il giardino di Villa Garzoni e il Parco di Pinocchio a Collodi, la riserva naturale Padule di Fucecchio.

Con 450 ettari di proprietà e tre casali, la Fattoria San Lorenzo propone 38 case vacanza a pochi chilometri da Castiglione della Pescaia e Punta Ala, a cinque chilometri dal centro abitato di Grosseto.

Genova è un’altra meta da considerare per i ponti di primavera, per una passeggiata nel dedalo dei caruggi, gli stretti vicoli del centro storico, per una tappa in musei e palazzi. Un’idea è quella di noleggiare una bici o andare a piedi per i sentieri che conducono al Parco Urbano delle Mura, il sistema di fortificazioni e mura costruito nel XVII secolo sui rilievi attorno alla città, per godere di un panorama mozzafiato. Altri suggerimenti sono i Parchi di Nervi, con piante mediterranee ed esotiche, collegati al roseto di Villa Grimaldi Fassio; le Raccolte Frugone, il Museo Luxoro e la collezione Wolfsoniana.

https://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento