Sagre ed eventi in Italia per il ponte del 2 Giugno 2014

Sagre ed eventi in Italia per il ponte del 2 Giugno 2014

Posted by

Giugno è il mese che apre l’estate e, proprio per questo, sono tante le occasioni per partire soprattutto per un week end in Italia e finalmente godersi qualche giorno di vacanza, all’insegna della gastronomia, del mare, delle tradizioni e della buona musica.

sagre-ed-eventi-in-italia-per-il-ponte-del-2-giugno

Infatti, in questo mese, la bellezza del territorio nostrano si coniuga alle appetitose tradizioni culinarie ed a feste e sagre imperdibili che rendono la nostra Italia ancora più attraente. Mare, feste medievali, sagre di ciliegie, tonno e albicocche e vogate tra i canali di Venezia: insomma, le opportunità per partire senza lasciare la penisola sono tante. Nel primo weekend di Giugno, tra gli eventi che rallegreranno i diversi paesi italici e le papille gustative dei turisti, ricordiamo:

- La Festa Medievale Bianca azzurra a Castiglion Fiorentino (Arezzo): fino al 2 giugno, nella bellissima cornice della Rocca del Cassero, è vietato uscire per strada con abiti moderni. Quella di Castiglion Fiorentino è una delle più grandi feste medievali d’Italia, vi condurrà in un tuffo nella storia tra musici e danzatori, giocolieri e spadaccini, cavalieri, giullari e falconieri che vi faranno vivere dei fine settimana ricchi di spettacoli e tradizioni. Durante la manifestazione saranno anche previsti momenti per degustare le specialità della cucina locale in taverne allestite proprio per l’occasione.

- Sposalizio del mare a Cervia: questo sposalizio si ripropone dal 1445 e, in realtà, non si tratta della promessa di amore tra due innamorati, ma di una leggenda che narra che il Vescovo di Cervia, al suo ritorno da Venezia per salvare se e il suo equipaggio da una terribile tempesta diede in pegno alle acque l’anello pastorale. Da allora ogni anno la città si sposa con il mare. Durante le celebrazioni un corte di barche storiche attenderà il lancio dell’anello nuziale in acqua che poi sarà prontamente recuperato da un gruppo di ragazzi. Se l’anello sarà recuperato sarà un anno di fortuna e prosperità per tutto il paese. La festa di Cervia si terrà fino al primo giugno lungo il porto della città.

- Sagra del pescato di paranza a Castellabate: nel bellissimo borgo salernitano, vi attendono tre giorni di abbuffate con piatti a base di pesce fresco, pescato davanti ai vostri occhi dalle 6 paranze locali. Gli chef locali e le donne della zona, che sono le vere custodi delle ricette della tradizioni mediterranea e della cucina cilentana, prepareranno deliziosi piatti che vi faranno leccare i baffi e non solo.

- La Maggiolata di Lucignano: fino al 1 Giugno, si potrà assistere allo splendido spettacolo della maggiolata. Nell’incantevole scenario della Val di Chiana, andranno in scena le antiche tradizioni agresti che segnano il forte legame che noi italiani abbiamo con la nostra terra. Dopo il freddo inverno, tutta la natura si risveglia, tutto si veste di colori sfavillanti e si sentono profumi che inebriano tutto l’ambiente. La gente sembra più allegra, esce in strada e celebra la natura con musiche, danze, canti popolari e sfilate di carri.

- Distinti salumi a Cagli: da sabato 31 Maggio a lunedì 2 Giugno, preparare le vostre papille gustative per assaporare i sapori più tipici ed intensi della nostra terra. Per tutto il week end il grazioso centro storico di Cagli si trasformerà in una grande salumeria in un percorso che porterà alla scoperta delle migliori produzioni norcine tra Presidi nazionali Slow Food e Consorzi nazionali di tutela del salume.

- Fiera degli acciugai a Dronero: in ricordo degli antichi acciugai che con il loro carretto azzurro alla fine dell’estate scendevano le Valli Alpine per vendere il pesce e le acciughe acquistate in Liguria, ogni anno si organizza questa grande festa, che fa rivivere questa antica tradizione. Il 31 Maggio ed il primo Giugno tra le strade di Dronero si mangiano acciughe sotto sale, baccalà, stoccafisso, merluzzo, tonno sott’olio e sardine. Ma anche pietanze innovative come focacce e pizze al sapor di acciuga, tutte accompagnate dal buon vino locale.

- Sagra della ciliegia a Sant’Olcese: dal 31 Maggio al 2 Giugno nella provincia di Genova si celebra la ciliegia: rossa, perfetta e succosa. Ma non pensate solo di gustare la ciliegia così come siete abituati, ma il vostro tour del gusto inizierà con dei piatti alquanto stravaganti, come ravioli alla ciliegia, arista e grigliata insaporita con confettura a base del delizioso frutto oltre ad una ricca selezione di salumi e formaggi locali. Ci sarà anche un’accesa competizione tra torte farcite che farà gioire i più golosi. A compleatare il tutto ci saranno esibizioni delle band folcloristiche locali, laboratori e tanti eventi divertenti.

http://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento