Seguendo la Cometa, un particolare mercatino di Natale a Montemaggiore al Metauro

Seguendo la Cometa, un particolare mercatino di Natale a Montemaggiore al Metauro

Posted by

Seguendo la cometa 2013In Italia, ci sono mercatini di Natale di antica e recente tradizione, ciascuno dei quali segue e rispecchia le tradizioni e le caratteristiche del territorio di appartenenza. Durante il periodo dell’avvento, in molti centri cittadini vengono allestiti stand che offrono prodotti tipici, decorazioni natalizie, articoli da regalo e dolciumi.

A Montemaggiore al Metauro, in provincia di Pesaro e Urbino, abbiamo “Seguendo la Cometa” che propone al pubblico un modo diverso di vivere il tradizionale mercatino di Natale, ponendosi come un’esperienza a metà tra sacro e profano, tra religione e materialismo.

L’appuntamento nasce nel 1998 quando gli amministratori del Comune idearono una nuova iniziativa che valorizzasse il grande presepe meccanizzato della Parrocchia e, nello stesso tempo, potesse promuovere il centro storico del paese. Un mercatino natalizio fra i primi nell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino che quest’anno giunge alla 16a edizione, in programma da domenica 1 a domenica 8 dicembre 2013, da mattina a sera. “Seguendo la cometa” è ormai un appuntamento fisso che ha saputo conquistarsi un posto di rilievo tra gli eventi del periodo.

Nel corso degli anni il mercatino di Montemaggiore ha sviluppato molte proposte originali che hanno saputo richiamare le più diverse tipologie di pubblico. C’è chi non si perde il presepe meccanizzato che entusiasma i bambini con i movimenti dei personaggi, l’acqua che scorre e l’alternarsi di giorno e notte. Altri sono alla ricerca di idee originali per i regali natalizi vagando fra gli espositori di oggetti d’arte, collezionismo, curiosità ed artigianato. Altri ancora sono affascinati dal mix di luci e proiezioni artistiche che anima il centro storico dal tramonto in poi.

D’obbligo un passaggio agli stand della Pro Loco dove è possibile gustare tutte le prelibatezze preparate da abili mani: castagne e vin brulè, cioccolata e biscotti. Ci sono anche una taverna aperta a pranzo e cena, e uno stand per la ristorazione veloce con piadina, pizza e stuzzicherie .

Ogni anno “Seguendo la Cometa” offre la possibilità di scoprire uno dei centri storici più belli della Valle del Metauro con un percorso che unisce al fascino del paesaggio invernale la meraviglia delle scenografie luminose e delle animazioni itineranti.

Informazioni
Pro Loco Montemaggiore al Metauro tel. 0721 895570 – 333 4785340
e mail: info@prolocomontemaggiorepu.it

http://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento