Viaggi: idee ed eventi in Italia per il ponte del 2 Giugno 2014

Viaggi: idee ed eventi in Italia per il ponte del 2 Giugno 2014

Posted by

Il 2014 è un anno ricco di week end lunghi e il prossimo, quello del 2 Giugno, è l’occasione giusta per godersi qualche giorno di vacanza, all’insegna della gastronomia, del mare o della buona musica.

idee ed eventi in italia per il ponte del 2 Giugno

San Vito Lo Capo, Sicilia

Tra i viaggi slow senza lasciare la Penisola e senza bisogno di organizzarsi con largo anticipo, rientrano alcune mete in cui allo charme del territorio e alle appetitose tradizioni culinarie si uniscono eventi imperdibili che le rendono ancora più attraenti.

Un calendario ricco di eventi fa dell’Umbria la meta ideale per il ponte del 2 Giugno. Citernafotografia è l’appuntamento per gli amanti della fotografia, tra esposizioni e dialoghi con autori di fama internazionale. La manifestazione all’insegna dell’enogastronomia Vini nel mondo con degustazioni guidate delle migliori etichette italiane trasforma Spoleto in un’enoteca a cielo aperto. Più a nord, Città della Pieve è la location di I am Art Festival, la rassegna dedicata a musica, teatro, pittura e altre performance artistiche.

A Torino, invece, l’Infoaut Festival alla sua prima edizione dedicherà ampio spazio alla controcultura che vedrà esibirsi sul palco gli Asian Dub Fondation insieme a altri artisti del panorama internazionale. E oltre alla musica ci sono le proiezioni e i film di Cinemambiente Festival e del Festival Itinerante di Cinema di Comunità, per un ponte del 2 Giugno all’insegna della cultura e degli stimoli positivi.

Nella maremma più autentica, la natura e il mangiar bene si incontrano nelle passeggiate a cavallo e nelle degustazioni in vigna. A saziare la voglia di gastronomia tipica ci pensa Mangiandando a Cerreto Guidi in provincia di Firenze. E dopo tanto mangiare una visita alla Festa della Birra a Borgo san Lorenzo è quello che ci vuole per dissetarsi con la fresca bionda.

Non c’è occasione migliore del Pizza festival per visitare la Campania e conoscere a fondo il pezzo forte della sua tradizione culinaria. A Banzano (AV), dal 2 al 5 Giugno si riuniscono i pizzaioli delle migliori pizzerie della regione, degustazioni e musica fino all’1.00 del mattino.

San Vito Lo Capo, in Sicilia, la natura incontaminata e il mare, già caldissimo in questo periodo dell’anno, vengono resi ancora più attraenti da un evento d’eccezione: il Cous cous Fest Preview, musica, degustazioni di cucina etnica e tanti altri eventi collaterali, anteprima del piatto forte di settembre, il Cous Cous Fest.

Sull’Isola di San Pietro, una delle più belle zone della Sardegna, gli amanti del pesce e delle tradizioni potranno osservare la tipica e dibattuta mattanza del tonno, oggi meno cruenta di ieri. E se questo spettacolo non fa per voi, dedicatevi al dietro le quinte, il Girotonno di Carloforte, dal 2 al 5 Giugno all’insegna dell’enogastronomia e della musica.

Un soggiorno in masseria, una giornata al mare tra le splendide calette salentine e alla sera tanta musica. L’Indiefest di Vernole, in Salento, è il festival dedicato alla musica Indie che animerà la serata del 2 Giugno. E il giorno seguente una bella iniezione di arte e genio con la mostra di Salvador Dalì nella suggestiva cornice del Castello Aragonese di Otranto. Insomma, un soggiorno in masseria, una giornata al mare tra le splendide calette salentine e alla sera tanta musica.

http://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento