Viaggiare low cost si può! Basta prenotare 151 giorni prima

Viaggiare low cost si può! Basta prenotare 151 giorni prima

Posted by

Uno studio effettuato da Cheapair.com, sito specializzato nella ricerca di viaggi a basso costo, ha rivelato che per risparmiare sul costo della vacanza, bisogna comprare il biglietti aereo esattamente 151 giorni prima della partenza.

viaggiare low cost-cheapair

Lo studio è stato effettuato analizzando 4 milioni di voli nel corso del 2013 per trovare le opportunità meno dispendiose, l’indagine fornisce una serie di consigli utili ai viaggiatori. Ad esempio: se si acquista il biglieto troppo presto, quest’ultimo non ha ancora iniziato ad offrire sconti, perché è troppo presto per valutare quale sarà la richiesta. Se si attende troppo, viceversa, il prezzo sarà verosimilmente ancora più alto, perché i posti si stanno esaurendo. Il trucco è non essere eccessivamente precipitosi, ma neppure fare passare troppo tempo.  E lo studio in questione, basato su dati reali, aiuta a capire quale sia, perlomeno per i viaggi aerei.

Ovviamente, il “momento giusto” varia da regione a regione del mondo: in Europa, il momento in cui i biglietti mediamente costano meno è appunto 151 giorni prima della partenza, ovvero cinque mesi prima. In Medio Oriente, i voli più “cheap” si trovano 80 giorni prima della partenza. In Nord America, 54 giorni prima. Per i Caraibi conviene muoversi con 101 giorni di anticipo, per l’Africa 166, per l’Asia 129.

In generale, lo studio indica che il momento migliore per acquistare un biglietto aereo per le vacanze di Natale (uno dei periodi di maggior traffico in tutto il mondo) è il 4 Giugno. E in assoluto i voli all’estero richiedono un maggior anticipo che quelli nazionali, se si vuole trovare il prezzo migliore. Infine ci sono le regole che valgono sempre: viaggiare di notte o in un orario scomodo costa meno che al mattino presto o in un orario comodo; viaggiare nei giorni feriali costa meno che a ridosso del fine settimana; arrivare in un piccolo aeroporto costa meno che arrivare in uno grande.

Seguendo questi piccoli suggerimenti si può provare a volare a un costo ancora più basso.

https://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento