Viaggiare slow: i migliori itinerari in Europa e Italia

Viaggiare slow: i migliori itinerari in Europa e Italia

Posted by

È boom del “viaggiare lento”, ossia quel modo di viaggiare che pone l’attenzione al particolare intraprendendo percorsi meno battuti, lungo i quali l’anima dei luoghi e delle culture locali emerge in modo autentico, sentito, senza compromessi con la massificazione dell’offerta turistica che tutto uniforma, comprime.

viaggiare-slow

E l’Europa e l’Italia sono ricche di itinerari per viaggiare a piedi, e riscoprire se stessi e la bellezza sorprendente della natura: dal cammino di San Francesco alla rotta del ferro nei Pirenei, Spagna e Francia.

Opodo, sito web dedicato ai viaggi, ne propone alcuni davvero interessanti ed entusiasmanti:

Il Cammino di San Francesco (Umbria)

Raggiungere Assisi seguendo i passi di San Francesco, partendo da Nord (La Verna) o da Sud (Greccio) e camminando lungo la Valle Reatina, attraversando una splendida pianura circondata da colline e monti dove il Santo, ispirato forse dalla bellezza della natura, compose quell’inno alla vita che è il Cantico delle Creature. Da La Verna ad Assisi, il cammino si snoda per una lunghezza di 192 km percorribili in circa 12 giorni, iniziando dal santuario di La Verna fino ad arrivare ad Assisi e passando per Sansepolcro, Città di Castello e Gubbio.

Itinerario ricco di palazzi e chiese medievali, santuari nascosti fra boschi di faggi, antichi borghi e montagne verdi.

La via degli Etruschi (Toscana ed Emilia Romagna)

Una camminata nella storia, percorribile in 5-6 giorni, che parte dall’antica città etrusca di Artimino in Toscana e, dopo aver attraversato la valle del Bisenzio, Prato e valicato l’Appennino arriva a Marzabotto (in etrusco Kainua) mettendo in collegamento Toscana ed Emilia Romagna. L’antico tracciato, probabilmente utilizzato fin dall’epoca etrusca, è percorribile in 5-6 giorni ed è di particolare interesse soprattutto per i parchi archeologici che attraversa, fra cui la Via dei Sepolcri a Vetulonia e le Vie Cave tra Sovana e Pitigliano.

La Via di Mozart (Austria)

Un itinerario ad anello che si snoda tra Salisburgo e Rosenheim, seguendo i luoghi della vita del grande compositore austriaco. Si passa fra i fiumi Salzach e Inn toccando i laghi bavaresi del Chiemgau e quelli austriaci del Salisburghese, fra stazioni termali, maestose montagne e parchi naturali. Lungo 410 km, si può percorrere in bicicletta in 8-12 giorni o a piedi.

La rotta del Ferro nei Pirenei (Spagna e Francia)

La regione dei Pirenei ha alla sue spalle una secolare tradizione di lavorazione del ferro, che ha lasciato dietro di sé una grande quantità di tracce: miniere, fabbriche e villaggi di minatori fanno ormai parte dell’ambiente delle regioni di Andorra, Catalogna, Paesi Baschi, Languedoc- Roussillon e Acquitania.

Questo percorso, che invita i camminatori a scoprire i luoghi delle ferriere, è stato dichiarato dall’Europa di interesse culturale.

Il Cammino di San Paolo (Turchia)

Sulle orme di San Paolo per 500 km percorribili in 8 giorni, nell’entroterra turco fra rovine romane e natura selvaggia. Questo cammino è rimasto fuori dai circuiti del turismo di massa: si parte da Perge vicino alla città di Antalya, per arrivare a Yalvaç, o Antiochia di Pisidia, antico centro del cristianesimo in Asia Minore. Si passa attraverso pittoreschi villaggi in pietra dove il tempo si è fermato attraverso la suggestiva catena montuosa del Tauro. Unica avvertenza: dotarsi di buona cartina geografica perché le indicazioni, purtroppo, sono quasi inesistenti.

https://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento