Alla scoperta delle più belle città colorate

Alla scoperta delle più belle città colorate

Posted by

I colori costituiscono una parte fondamentale della nostra vita: ci regalano energia e buon umore. E allora perchè non unire questo effetto terapeutico all’esperienza del viaggio, alla scoperta di nuove città colorate.

Willemstad

Se avete intenzione di programmare un viaggio a colori, fate un pensierino ad una delle seguenti città colorate:

1) Manarola, antico borgo della Riviera ligure di levante, costituisce una delle Cinque Terre insieme a Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia e Riomaggiore. Il paese è incastonato e sorge nel tratto terminale della valle del torrente sul costone roccioso che si protende sul mare, in cui le tipiche case variopinte si affacciano una ridosso all’altra sulla via principale, detta Via Discovolo ricavata dalla copertura del corso d’acqua.

2) A Burano, isola della laguna di Venezia, non si conosce ancora bene l’origine delle sue abitazioni colorate: secondo una prima ipotesi ogni colore sarebbe semplicemente il simbolo di una determinata famiglia, visto che anche in epoca moderna a Burano vi sono pochi ma molto diffusi cognomi.
Un’altra supposizione, forse più fondata, afferma che i colori vivaci servirebbero ai barcaioli per ritrovare la propria casa in presenza della nebbia, che a Burano si presenta particolarmente fitta.

3) Copenaghen, nota per essere la città della sirenetta, è la capitale della Danimarca ricca di colori e di magia. Ad esempio Nyhavn, l’antico porto della città, con le sue case colorate è uno dei punti centrali del turismo cittadino, lungo il quale sono presenti caffè e locali di ogni genere. Qui, inoltre, partono le imbarcazioni turistiche che permettono la visita della città attraversandone i numerosi canali.

La Boca a Buenos Aires

4) La Boca, è il quartiere colorato nato intorno al vecchio porto di Buenos Aires. Il nome è legato al fatto che sorge all’imboccatura (boca) della confluenza del Riachuelo nel Río de la Plata. Questo quartiere, che ospita 46.000 mila abitanti, è caratterizato da edifici che non sono monocromatici, ma dipinti anche con 4 o 5 colori differenti.

5) Haight-Ashbury, rientra tra i più famosti quartieri di San Francisco in quanto, negli anni Sessanta, è stato il centro del movimento hippie, seguito al Beatnik, movimento sorto nel quartiere di North Beach alcuni anni prima della famosa Summer of Love del 1967. La cultura hippie, tuttavia, è ancora presente, testimoniata dalle numerose luci psichedeliche che di sera illuminano le strade.

6) Saint John è una città sull’isola di Terranova, in Canada, il cui centro cittadino è conosciuto con il nome di Jellybean Row, ovvero “Fila delle caramelle gelatinose”: in passato i capitani delle navi che arrivavano sull’isola di Terranova avrebbero dipinto le proprie case con dei colori molto accesi per renderle più visibili dal mare. Per il suo aspetto, Saint John è ricordata anche come “San Francisco in miniatura”.

7) Bo-Kaap è il quartiere multiculturale della Città del Capo caratterizzato da numerose moschee e case basse del primo XIX secolo, dipinte con colori sgargianti. Fucsia, blu, giallo e verde sono i colori dominanti delle case, dei negozi e anche degli edifici sacri.

8) San Juan, capitale e città più grande di Porto Rico, è caratterizzata dalle stradine strette in pavè e da edifici coloniali dai colori sgargianti, risalenti al XVI e XVII secolo, che accompagnano e rallegrano il visitatore per le vie del centro turistico e culturale collocato nella parte vecchia della città.

9) Chefchaouen è una città situata nel nord-est del Marocco, nella regione montagnosa del Rif. La caratteristica di questo luogo sono le case dipinte di blu.

10) Willemstad, città dell’isola di Curaçao, si trova nel sud del Mar dei Caraibi, non molto distante dalle coste del Venezuela. Separati dalla Baia di Sant’Anna, Punda e Otrobanda sono i due quartieri cittadini. Sul lungomare si incontrano edifici stretti rossi e colorati con tetti spioventi di tegole che ricordano lo stile architettonico di Amsterdam, poichè la città in passato fu colonia olandese.

https://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento