Dicembre ricco di idee ai Mercatini di Natale in Piemonte

Dicembre ricco di idee ai Mercatini di Natale in Piemonte

Posted by

In tutte le province piemontesi, aspettare il Natale significa anche immergersi nell’atmosfera dei tipici mercatini natalizi: trascorrere qualche ora passeggiando tra le bancarelle, facendo acquisti e assaggiando le migliori specialità del territorio, lasciando divertire i più piccoli sulle piste da pattinaggio o nei villaggi di Babbo Natale.

mercatini di natale in piemonte

A partire dal capoluogo, Torino, in cui, per il dodicesimo anno di fila, Borgo Dora accoglie espositori da 14 regioni italiane e 8 estere, fino al 23 Dicembre. Un appuntamento, questo, entrato ormai nella tradizione. A Rivoli, piazza Martiri della Libertà si trasforma nella casa di Babbo Natale, mentre il fine settimana del 7 e 8 Dicembre Susa viene invasa dai colori e dai profumi di ‘Stella Cometa’, con i banchi sommersi da articoli regalo e golosità.

L’8, il 15 e il 22 Dicembre piazza Freguglia, a Ivrea, accoglie un’ampia scelta di regali e di prelibatezze. In provincia di Asti la festa dell’Immacolata porta i mercatini a Baldichieri e ad Albugnano, dove si svolge anche il grande presepe nella splendida Abbazia di Santa Maria di Vezzolano. Nella stessa giornata gli antichi mestieri e gli artigiani si mettono in mostra a Castell’Alfero, mentre il capoluogo di provincia organizza i mercatini dal 14 al 24 Dicembre.

Acqui Terme e Alessandria danno il via ai festeggiamenti l’8 Dicembre, per due settimane di acquisti, spettacoli, degustazioni. Tra i tanti piatti che si possono assaggiare sulle tavole alessandrine, ci sono le acciughe al verde, gli agnolotti alla piemontese e i tajarin.

Dall’8 al 15 Dicembre, il ricetto di Candelo trascinare i visitatori nella magia del Natale: il cuore antico della città apre le sue botteghe artigiane al pubblico e ci sarà anche l’ufficio postale di Babbo Natale, pronto a raccogliere tutti i desideri dei bambini.

Altrettanto suggestivo è ‘Il mercatino degli Angeli’ a Sordevolo, che si svolge nelle stesse date, mentre a Biella si potrà acquistare l’artigianato locale fino al 24 Dicembre. In provincia Granda le tradizioni della gastronomia contadina si uniscono alle strenne natalizie: succede a Saluzzo e a Dogliani il giorno dell’Immacolata; a Boves, dove il mercatino del 14 e 15 Dicembre sarà invaso da 80 Babbi Natale scolpiti nel legno; a Govone, che le domeniche dell’8, 14 e 21 Dicembre ospita in 55 casette cioccolata calda, vin brulè, dolci e idee regalo.

Decorazioni natalizie, presepi e creazioni nate direttamente dalle mani e dalla sapienza degli artigiani sono protagonisti del Natale anche nel Distretto dei Laghi: a Ornavasso l’evento più atteso dai piccoli è la grotta di Babbo Natale, ricreata nell’antica cava di marmo; mercatini anche ad Arona e a Santa Maria Maggiore, località affacciata sul lago che proporrà il meglio della produzione locale: dai manufatti in legno della Valle Strona ai golosi biscotti tipici, dalle ceramiche artigianali allo ‘stincheèt’, una sfoglia golosa spalmata di burro d’alpe e condita da un pizzico di sale.

Nel Novarese l’appuntamento con i mercatini è l’8 Dicembre a Prato Sesia, Boca e Paruzzaro; nel capoluogo la domenica successiva. L’intera provincia di Vercelli si prepara al Natale con le bancarelle, spettacoli e dolci golosità.

https://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento