Ferragosto culturale tra musei, castelli e siti archeologici

Ferragosto culturale tra musei, castelli e siti archeologici

Posted by

A Ferragosto non solo spiagge o montagna. Il 15 Agosto, infatti, aprono castelli e musei. L’elenco online proposto dal Ministero dei Beni culturali e Turismo è lungo e dettagliato, suddiviso per regione e offre spunti per visitare alcuni dei luoghi più belli del Paese tra castelli, musei, palazzi reali e siti archeologici.

Ferragosto culturale

Proprio a proposito dei siti archeologici saranno aperti a Pompei e Ercolano, Stabia, Oplontis così come i fori e il Colosseo a Roma, gli scavi di Ostia, la Cripta Balbi, la villa dei Quintili, la villa di Orazio a Licenza o la tomba di Cicerone a Formia, la tomba Francois a Vulci, l’area archeologica di Sutri.

I castelli aperti ai visitatori sarannno, invece, il Castello di Miramare, a Trieste, con le stanze che ospitarono la principessa Sissi, il suggestivo Castel del Monte voluto da Federico II di Svevia, il Castello di Capua a Gambatesa, in Molise e poi ancora il Castel di Sant’Elmo a Napoli, il Castello Svevo a Bari. A Roma Castel Sant’Angelo, in Piemonte il Castello di Serralunga e il Castello di Aglié.

Imperdibile una visita alla Reggia di Caserta con il suo grande parco, al museo di Palazzo Reale a Genova, Palazzo ducale di Mantova, alla galleria di Palazzo Spinola a Genova e poi ancora villa Floridiana a Napoli, casa Pascoli a San Mauro di Romagna, la casa natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara in Abruzzo, Villa d’Este a Tivoli, la villa della Regina e il Polo Reale a Torino, villa del Bene a Dolcé (Piemonte).

Infine chi opterà per una visita al museo potrà accedere a Palazzo Barberini, alla Galleria Borghese a Roma, la Pinacoteca di Brera a Milano, Galleria di Capodimonte e il Museo Pignatelli a Napoli, solo per citarne alcuni. La lista completa dei luoghi aperti ai visitatori nel giorno di Ferragosto è disponibile sul sito del Ministero dei Beni culturali e turismo.

https://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento