Liguria Heritage, il progetto biennale per valorizzare il patrimonio culturale ligure

Liguria Heritage, il progetto biennale per valorizzare il patrimonio culturale ligure

Posted by

Invogliare alla fruizione delle ricchezze del territorio puntando sui beni culturali come volano per lo sviluppo dell’economia e del turismo. Perché solo con la presenza dei visitatori si colgono gli obiettivi di crescita, si crea economia per il turismo, l’artigianato e il settore agro-alimentare.

liguria heritage

Sono questi i punti di partenza e gli obiettivi del progetto Liguria Heritage, il piano di valorizzazione biennale che raccoglie le schede di presentazione dei beni recuperati anche grazie ai finanziamenti europei dell’Asse 4 del Por-Fesr 2007-2013. Il progetto parte con il portale liguriaheritage.it in cui sono già fruibili sette delle oltre trenta audioguide multilingue previste per i principali castelli della Liguria, scaricabili anche sul posto con app per smartphone e tablet.

Presto saranno disponibili anche guide cartacee e multilingue; per la prima volta in Liguria, inoltre, in quattro dei novantasette siti sarà realizzata la realtà aumentata, con avatar tridimensionali di personaggi storici a condurre i visitatori attraverso suggestive ricostruzioni.

Liguria Heritage è un progetto all’avanguardia per rivitalizzare i centri storici, valorizzare ville e palazzi, castelli e fortificazioni, al fine di potenziare il flusso turistico e contribuire allo sviluppo dell’economia: uno strumento a disposizione dei sistemi regionali e locali di promozione turistica, con i quali collaborare per creare sinergie e unificare progetti e azioni.

https://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento