Natale a Göteborg, la città della luce e dei mercatini natalizi

Natale a Göteborg, la città della luce e dei mercatini natalizi

Posted by

A Göteborg, città nel sud della Svezia, il Natale è la festa più attesa dell’anno. Non è un caso, infatti, se è stata soprannominata Città del Natale.

Natale a Göteborg

Per tutto il periodo natalizio (e oltre!), la seconda città più grande della Svezia, viene addobbata con milioni di installazioni che la illuminano, tant’è che esiste una strada completamente dedicata alle luci e chiamata “Viale della Luce”: tre chilometri completamente illuminati che conducono il visitatore dal teatro dell’Opera al porto, attraversando una Göteborg splendente di illuminazioni all’avanguardia fino al grande parco di divertimento Liseberg con il suo famoso mercatino di Natale addobbato con milioni di luminarie.

Visitabile fino al 28 Dicembre, il mercatino del Liseberg è una gioia per gli occhi: sono infatti circa 5 milioni le luci che illuminano gli alberi di natale e le ghirlande di abete simboli della festa. Per lo shopping, ci sono a disposizione più di ottanta stand natalizi, dove è possibile acquistare decorazioni fatte a mano in legno e vetro, ghirlande, ma anche dolci, giocattoli e oggetti tipici dell’artigianato locale, come gli gnomi tomtar e i portacandele. Il mercatino, però, non è l’unica attrazione del parco Liseberg che, in questo periodo, propone diversi eventi, tra i quali il campo medievale dove il re e i suoi scudieri si preparano a una grande festa di metà inverno, e lo spettacolo dedicato a Babbo Natale e alle sue renne.

Dopo lo shopping, a Liseberg è possibile rilassarsi facendo un salto all’Ice Bar, interamente realizzato con ghiaccio proveniente dal fiume Torne, e divertirsi con la pista di pattinaggio del parco che non prevede limiti di età e l’ingresso e il noleggio dei pattini sono gratuiti. Il parco di Liseberg è aperto tutti i giorni e propone diverse tipologie di biglietto e sconti per famiglie.

Il mercatino del Liseberg non è l’unico allestito a Göteborg in questo periodo dell’anno. Un altro si tiene infatti ad Haga, uno dei quartieri più antichi della città, e si sviluppa lungo la via pedonale Haga Nygata, affacciata su case di legno ben conservate, caffè e negozi specializzati in oggetti d’antiquariato e abiti vintage. Il mercatino di Haga conta circa quaranta bancarelle, dove acquistare le classiche decorazioni, ma anche marmellate fatte in casa e dolci. Da provare la Christmas pepparkakor, il pane allo zenzero, e le lussebullar, focacce condite con zafferano. È aperto fino al 22 Dicembre.

Altri mercatini tipici si tengono nell’ex sala caldaie del Röda Sten Art Centre, che vende esclusivamente oggetti fatti a mano, al Castello di Gunnebo e al Castello di Tjolöholm.

Ogni anno Göteborg si trasforma in una vera città del Natale tra luminarie, addobbi e una atmosfera natalizia che incanta anche il più freddo dei visitatori. E allora, perché non sceglierla come meta per le vostre feste?

https://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento