A Sarsina l'antica Sagra della Pagnotta Pasquale

A Sarsina l'antica Sagra della Pagnotta Pasquale

Posted by

A Sarsina, antico borgo emiliano, si svolge la gustosa Sagra della Pagnotta Pasquale, evento dedicato alla produzione della famosa pagnotta che avviene durante il periodo della Quaresima.

sagra-della-pagnotta-pasquale

Si tratta di una tradizione molto sentita in questa località: un dolce servito in occasione della Pasqua preparato secondo l’antica ricetta contadina a base di uova, farina, buccia di limone e uvetta, e la tradizione locale vuole che venga accompagnato dall’uovo pasquale benedetto.

In occasione delle domeniche che precedono le festività pasquali, la città di Sarsina proporrà appuntamenti speciali con la gastronomia locale e la tradizione per permettere di scoprire o riscoprire le gustose tradizioni locali. Questa usanza, derivata dalla popolazione povera e contadina, è ora un importante avvenimento che si tiene ogni anno nella centrale Piazza Plauto, dove saranno presenti stands gastronomici con assaggio gratuito della pagnotta che potrà poi essere acquistata presso lo stand della Pro Loco e presso i fornai locali

Oltre a questo dolce tradizionale, disponibile con ottimi assaggi, saranno presenti anche produzioni tipiche del territorio, sia di gastronomia che di artigianato. E non solo! Il divertimento prosegue con tante attrazioni come artisti di strada, spettacoli d’intrattenimento e gruppi folcloristici locali.

Durante la sagra, infine, potrete dimostrare il vostro valore di buone forchette, partecipando al trofeo della Magna Pagnotta: chi ne indovina il peso, si potrà portare la pagnotta a casa.

Quando: 13 Aprile 2014
Dalle ore 8.00 alle 20.00

Ingresso gratuito

https://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento