Starkenberg Beer Spa: relax, benessere e…birra!

Starkenberg Beer Spa: relax, benessere e…birra!

Posted by

Chi non ha mai desiderato tuffarsi in una vasca piena di birra? Ebbene, in Austria, Germania e Repubblica Ceca questo è possibile.

Starkenberg-beer-spa

In questi paesi la piscina di birra (riscaldata) è diventata un’ottima alternativa alle tradizionali offerte di un centro benessere. Del resto, il suo uso terapeutico risale alla regina Cleopatra, che di bellezza se ne intendeva parecchio. Com’è noto, infatti, il luppolo è un ottimo disintossicante, in più il vapore dilata i pori e le vitamine e il calcio contenuti nella birra vengono assorbiti dalla pelle, mentre il profumo ha un effetto aromaterapico.

A questi benefici si aggiunge il gusto di sperimentare una cosa insolita, di quelle che provate in gruppo fanno subito aria di festa. Attenzione, però: se viene voglia di bere un sorso, meglio chiedere agli addetti di spillarti un boccale fresco perché il liquido nella piscina, oltre a essere caldo, è un miscuglio di birre differenti che viene studiato per fini terapeutici, non per appagare il palato. Chi ha già provato consiglia che è comunque meglio sorseggiare la propria birra lontano dalle vasche, perché il profumo del luppolo prodotto dalle piscine è talmente forte che è praticamente impossibile distinguere gli aromi della propria bevanda.

Tra i centri benessere “alla birra”, il più famoso è Starkenberg Beer Spa che si trova a Tarrenz, nel Tirolo austriaco, ed è ospitato all’interno del castello di Starkenberg. Aperto nel 2005, quando l’antica cella di fermentazione della birra diventata ormai obsoleta è stata trasformata in centro benessere, offre un’esperienza completa incentrata totalmente sulla birra: degustazioni di birra, storia della birra e spa alla birra. Al castello di Starkenberger ci sono 7 vasche riscaldate completamente riempite di birra bionda.

Altre spa alla birra si trovano in Germania (la Neuzeller Kloster Brewery a Neuzelle), la Bernard e la Chodovar a Praga e a Písek, sempre in Repubblica Ceca.

https://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento