Turismo: in crescita le visite nei parchi italiani

Turismo: in crescita le visite nei parchi italiani

Posted by

“I parchi sono la nostra riserva strategica di aria, acqua, biodiversità: sono un valore in sé. E allo stesso tempo rappresentano un laboratorio per lo sviluppo di nuove forme di economia, di vita, di società. È molto positivo che alcuni dati economici e soprattutto occupazionali parlino una lingua diversa da quella della crisi che attanaglia il Paese”.

crescita visite nei parchi italiani

A parlare è il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando in relazione alla crescita del 2% l’anno delle presenze turistiche nei parchi italiani, che equivale ad oltre 101 milioni di visitatori presenti, quasi il doppio dell’aumento registrato dal turismo in Italia nell’ultimo anno.

A disegnare la mappa delle attività economiche del sistema aree protette è il convegno “Parchi come luogo di incontro tra green economy e green society” che si svolge all’Orto Botanico di Palermo, secondo appuntamento verso la conferenza nazionale prevista per l’11 e il 12 Dicembre a Roma.

All’iniziativa palermitana partecipano, oltre il Ministro Andrea Orlando, anche il presidente della Commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello, Domenico Mauriello di Unioncamere, che presenta i risultati dello studio sul valore dell’economia reale nel sistema delle aree protette italiane, e il sociologo Aldo Bonomi che rende noti i dati dell’indagine di AAster “Parchi come luogo di incontro tra green economy e green society”.

Ed è proprio da questa analisi che emerge il ruolo del turismo natura come driver di sviluppo sostenibile e rilancio dell’occupazione nell’economia delle 871 aree protette italiane. Il valore della partita del turismo natura nel nostro Paese è stato pari a 10,9 miliardi di euro, con una crescita di circa il 3% rispetto all’anno precedente (10,6 miliardi).

Il turismo è dunque un driver di sviluppo importante ma “non esaurisce certo il significato del sistema dei parchi, anche nell’ambito della loro valorizzazione in termini di green economy”, sottolinea Andrea Orlando.

https://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento