Viaggiare a Ottobre: un paradiso chiamato Seychelles

Viaggiare a Ottobre: un paradiso chiamato Seychelles

Posted by

Andare in vacanza quando non c’è confusione, quando tutti hanno ripreso la normale routine, quando il relax è assicurato e, soprattutto, quando i prezzi sono notevolmente più bassi, è una scelta che si sta ampiamente diffondendo.

seychelles

E se ne sono accorte anche le agenzie di viaggio che propongono, a chi decide di partire tra Settembre e Ottobre, una vasta gamma di mete da raggiungere e visitare. E le Seychelles, nonostante siano una destinazione per tutto l’anno, rientrano tra le mete ottobrine predilette, anche perché a Ottobre si entra ufficialmente nel periodo della bonaccia degli alisei che porta condizioni climatiche calde e senza vento.

Conosciute come uno dei luoghi più belli e incontaminati di tutti gli oceani, le Seychelles contano ben 115 isole. Queste, si suddividono in isole granitiche o ‘isole vicine’ (Inner Islands), montagnose e posizionate su una piattaforma oceanica, relativamente poco profonda, a 1800 km dalle coste est dell’Africa, e isole coralline o ‘isole lontane’ (Outer Islands), piatte e basse, che si trovano a sud dell’equatore.

Il gruppo di ‘isole vicine’ è formato da 43 isole (41 granitiche e due coralline). E’ qui che risiede la maggior parte della popolazione che si concentra nelle famose isole di Mahé, Praslin e La Digue.

Sulla lussureggiante Mahé si trova la baia di Anse Louis, una spiaggia intatta e solitaria con acque turchesi e sabbia immacolata. A Praslin si trova una delle più belle baie del mondo e le spiagge di Cote d’Or e Anse Lazio oltre alla Vallée de Mai, sito patrimonio dell’Unesco dove sono conservati oltre 4.000 esemplari di coco de mer, il frutto simbolo dell’arcipelago.

Sull’isola di La Digue la spiaggia Anse Source d’Argent offre scenari da cartolina e romantici scorci su spiagge di acque turchesi circondate dalla tipiche rocce granitiche.

Le ‘isole lontane’ contano 72 isole coralline formate da cinque gruppi: Amirantes, Alphonse (le uniche due turistiche), Corallino del sud, Farquhar e Aldabra. Si tratta di banchi di corallo, atolli e banchi di sabbia o solitari affioramenti rocciosi. Molto meno visitate delle Inner Islands per via della loro distanza, offrono habitat inesplorati e sono il regno di numerose specie vegetali e animali.

Nelle isole Seyschelles il tempo pare essersi fermato. La sensazione è quella di essere fuori dal mondo, in una dimensione parallela dove la vita, pur mantenendo la propria energia, è basta sulla quiete, dove ci si sente parte integrante della natura circostante, godendo del piacere di ciò che è semplice ed autentico.

https://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento