Viaggio in Fionia: luoghi da favola, alta ingegneria e natura

Viaggio in Fionia: luoghi da favola, alta ingegneria e natura

Posted by

Benvenuti nella terra incantata di Fionia, dove piccoli e adulti potranno viaggiare e sognare ad occhi aperti.

Situata al centro della Danimarca, tra la penisola dello Jutland e l’isola di Selandia, la Fionia, con i suoi 96 isolotti, è una terra di estrema bellezza che regala continue sorprese ai suoi visitatori: paesaggi, scorci unici, castelli mozzafiato. L’isola è caratterizzata da dolci pendii, frutteti e fattorie con il tetto di paglia, isole di diverse dimensioni, stretti, baie e insenature, ponti grandi e piccoli che la collegano al resto della Danimarca e all’Europa.

fionia-odense

Il viaggio in Fionia non può che partire da Odense, la città di origine di uno degli scrittori danesi più famosi al mondo, conosciuto da grandi e piccini, Hans Christian Andersen. Il quartiere dove sorge la casa natale dello scrittore è un quartiere magico formato da piccole casette colorate in graticcio con i tetto rossi. All’interno della casa museo del favolista sarà possibile vedere i disegni e gli oggetti appartenuti al piccolo Andersen, un’esposizione di libri e delle lettere.

Odense, il cui nome deriva da Odins Vé, che significa “santuario di Odino”, la più importante divinità della mitologia norrena,  è una delle più antiche città danesi, tanto da aver festeggiato nel 1988 il suo millenario.

Ad Odense è d’obbligo una passeggiata nel bioparco, uno tra i più completi della Danimarca con un gran numero di specie animali, che è anche il teatro dove spesso vengono recitate le fiabe dello scrittore.

Uno dei simboli più noti di Odense era la Odinstårnet, la Torre di Odino, la seconda torre più alta d’Europa, superata solo dalla Torre Eiffel di Parigi. Costruita nel 1935, la Odinstårnet fu fatta saltare in aria da un gruppo danese nazista nel 1944 e non è stata più ricostruita. Tuttavia, nella zona in cui sorgeva, nel quartiere residenziale Odinsparken, è possibile vedere un suo modello in miniatura.

Lo Storebæltsforbindelsen, il ponte sul Grande Belt, è un’opera grandiosa che collega le due isole danesi Zelanda e Fionia. Consiste in un ponte sospeso stradale e un tunnel ferroviario tra Zelanda e l’isola Sprogø, e un ponte a trave scatolare tra Sprogø e Fionia. Il ponte sul Grande Belt invece si riferisce comunemente al solo ponte sospeso, ma è comunemente utilizzato anche per indicare il ponte o il collegamento nella sua interezza.

Dopo la magia di Andersen e l’alta ingegneria del ponte sul Grande Belt, il viaggio continua alla scoperta della natura. Conosciuta come il giardino di Danimarca, la Fionia è caratterizzata da una vegetazione lussureggiante e ricca di splendidi paesaggi che le hanno fatto guadagnare questo soprannome. E poi fari, mulini a vento e molti castelli. Sull’isola ci sono ben 123 manieri, molti dei quali aperti al pubblico per le visite e in alcuni casi anche per il pernottamento. Il più antico di Danimarca, risalente al 1170, si trova a Nyborg, l’ex residenza della famiglia reale, e ospita un’interessante collezione di armi antiche. Bellissimo è anche il parco che lo ospita, dove si posso fare deliziose passeggiate fino alla piazza del Municipio del borgo.

A circa 30 km da Odense si trova l’incantato castello Egeskov, costruito nel 1500 che sorge in mezzo ad un laghetto e probabilmente si tratta del castello in stile rinascimentale meglio conservato d’Europa. Il nome dell’edificio e della tenuta, Egeskov, significa “foresta di querce” e farebbe riferimento alle fondamenta del castello, costituite appunto da migliaia di pali in legno di quercia e, in particolare, alla leggenda secondo cui, per ottenerle, si dovette attingere ad un’intera foresta.

https://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento