Gelato Festival Tour 2014: al via l'evento itinerante più dolce dell'anno

Gelato Festival Tour 2014: al via l'evento itinerante più dolce dell'anno

Posted by

In Italia (e non solo!) sta per arrivare un’ondata gustosissima che sommergerà alcune delle più belle città europee. Si tratta del Gelato Festival Tour 2014, manifestazione dedicata al dolce freddo più buono di tutti, che partirà il primo Maggio da Firenze e continuerà, fino al 10 Agosto, con 10 tappe itineranti nella nostra penisola e cinque tappe all’estero.

gelato-festival-tour-2014

La scelta di partire dal capoluogo toscano non è un caso. Infatti, l’evento nasce nel 2010 proprio a Firenze, nella città dove il poliedrico artista Bernardo Buontalenti, al servizio dei Medici, nel 1559 si improvvisò primo “gelatiere” della storia per produrre la sua crema fredda fiorentina fatta con una base di latte, miele, tuorlo d’uovo, oltre ad un tocco di vino, aromatizzata con bergamotto, limoni ed arance

Dedicata al gelato artigianale, la kermesse sarà anche un modo per valorizzare i territori ospitanti dedicando gran parte dell’evento all’evoluzione storica che ha avuto il gelato con il coinvolgimento dei maestri gelatieri e delle maestranze locali. Durante il road show del gelato ci sarà anche una vera sfida a colpi di dolcezza, infatti per ogni tappa sarà decretato il gusto più buono che diventerà il “Gelato dell’estate”.

Tra le novità dell’edizione 2014 il percorso degustazione, il calendario di Gelato Show Cooking nell’FB Village (Clabo Group), Algida e il ritorno del Winner Taco con l’orso mascotte, l’anteprima del gelato al vero gusto di Nutella, i nuovi gelato cocktail dell’estate realizzati con Fabbri.

“Gelato Festival – spiegano gli organizzatori – è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015 e Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane”.

Gli stand saranno aperti dalle 12:00 alle 24:00 e acquistando la Gelato card si avrà diritto a cinque assaggi di gelato, più un gelato cocktail e si avrà la possibilità di partecipare ai laboratori, show cooking e corsi per imparare a preparare il vero gelato artigianale italiano. Inoltre si potrà assistere alla sfida tra i maestri gelatieri per l’elezione del Miglior Gelatiere Italiano 2014. La card costa 12 euro per adulti e 10 euro per gli under 18.

Le tappe del Gelato Festival Tour sono:

- Firenze, dal 1 al 4 Maggio (presso i giardini del Palazzo dei Congressi, davanti alla stazione di Santa Maria Novella)

- Lecce, dall’8 all’11 Maggio (a Piazza Sant’Oronzo)

- Milano, dal 22 al 25 Maggio (Piazza Castello Sforzesco)

- Roma, dal 29 Maggio al primo Giugno (presso l’Auditorium Parco della Musica)

- Torino, dal 5 all’8 Giugno (Piazza Vittorio Veneto)

- Verona, dal 12 al 15 Giugno (Piazza Bra)

- Napoli, dal 19 al 22 Giugno (Lungomare Caracciolo)

- Viareggio, dal 26 al 29 Giugno (Piazza Mazzini)

- Senigallia, dal 3 al 6 Luglio (Piazza del Duca)

- Cannes, dal 10 al 13 Luglio

- Barcellona, dal 17 al 20 Luglio

- Parigi, dal 24 al 27 Luglio

- Munchen, dal 31 Luglio al 3 Agosto

- Amsterdam, dal 7 al 10 Agosto

http://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento