Da New York sbarcano in Italia i Greeters, guide turistiche volontarie e ambientaliste

Da New York sbarcano in Italia i Greeters, guide turistiche volontarie e ambientaliste

Posted by

Arrivano in Italia direttamente da New York i Greeters, un gruppo di volontari ambientalisti che guideranno i turisti tra le bellezze del nostro Paese grazie all’aiuto e la partecipazione dei cittadini.

greeters italia

Il modello è stato importato nel Belpaese da Legambiente che ha aderito, infatti, al “Global Greeter Netork”, una rete internazionale che punta a mostrare ai turisti il vero volto delle città visitate attraverso il coinvolgimento diretto dei residenti. Da Torino a Firenze, da Roma a Napoli, per arrivare a Palermo la nostra Penisola rimane una delle mete preferite e amate dai turisti di tutto il mondo.

Il primo gruppo di “Greeters” dello stivale (cittadini pronti a far conoscere le bellezze del proprio territorio) è partenopeo. Legambiente partirà, infatti, proprio da Napoli con un gruppo di Greeters (to greet in inglese significa “dare il benvenuto” ndr), pronti ad accompagnare i turisti nella “loro” città e a dare informazioni per far vivere da napoletani l’esperienza della scoperta di una delle capitali mondiali della cultura e della bellezza.

“I Greeters non sono guide turistiche professioniste, ma semplici volontari accomunati dall’amore e passione per la propria città – si legge in una nota -. Il servizio offerto è gratuito. Per prenotare una visita è semplice: basta compilare il forum sul sito internet almeno con due settimane di anticipo”.

http://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento