Pasqua a Innsbruck con l'Osterfestival: bancarelle, spettacoli teatrali e concerti

Pasqua a Innsbruck con l'Osterfestival: bancarelle, spettacoli teatrali e concerti

Posted by

Con i suggestivi mercatini di Natale e il suo Olympia SkiWorld, Innsbruck rappresenta una delle mete invernali più ricercate. Ma la Capitale delle Alpi riserva molte sorprese a chi decide di visitarla in primavera. E l’occasione giusta potrebbe essere la Pasqua, quando la città viene preparata a festa per una delle tradizioni più vive del Tirolo.

Osterfestival

Dal 10 al 21 Aprile 2014 si apre il mercatino di Pasqua e la città ospita l’Osterfestival, spettacoli di danza, teatro, concerti e musica tra sacro e profano.

La Pasqua a Innsbruck è una delle feste più attese, soprattutto dai bambini che aspettano con ansia di potersi mettere alla ricerca delle uova colorate nascoste dal coniglietto pasquale nei parchi della città e nei giardini delle case. La città si riempie di persone che si ritrovano per visitare l’Ostermarkt, il tradizionale mercatino di Pasqua: 30 bancarelle colorate che animano la piazza davanti al Tettuccio d’Oro. Espositori provenienti per l’occasione da tutto il Tirolo propongono le tipiche uova dipinte, oggetti dell’artigianato tirolese, golosità come lo speck da provare con i fragranti brezen, tipico pane intrecciato, salumi e formaggi, dolci, ma anche decorazioni in ceramica, legno e vetro, giocattoli della tradizione.

Bande musicali e gruppi in costume provvedono a creare un’allegra atmosfera pasquale. Ma le bancarelle non sono tutto: gli ospiti possono partecipare all’avvincente “Lotteria delle uova di Pasqua”, che si svolge in tutto il centro cittadino, ovunque siano esposte le vistose, coloratissime e golose uova di Pasqua giganti. I più piccoli possono invece dedicarsi con passione alla “Caccia ai cestini di uova pasquali” che da sempre coinvolge tutti i bimbi con le sue molte e simpatiche sorprese. Sempre ai bambini è dedicato il laboratorio di bricolage Erni’s Bastelecke, dove anche i più piccoli potranno provare a costruire da soli simpatici personaggi e allegre decorazioni pasquali e primaverili.

Nuovo e antico, noto e sconosciuto, sacro e profano si intrecciano nell’Osterfestival, il Festival di Pasqua di Innsbruck. Per l’edizione del 2014 il motto dell’evento è “spiel träumen”, un gioco di parole tra l’idea di sogno e gioco, a indicare la sempre riuscitissima ed equilibrata mescolanza di grandi opere sacre, momenti di quiete, danze espressive e vertici di musica da camera. Tutto magistralmente rappresentato sul palco del centro congressi Congress Innsbruck.

Un profondo senso di religiosità caratterizza i concerti serali del Festival di Pasqua. Paul Dombrecht porterà in scena la Passione secondo Luca (1775) di Carl Philip Emmanuel Bach, omaggiando così il rinomato compositore nel 300° anno dalla sua nascita. Il giovane gruppo musicale “Profeti della Quinta” eseguirà invece i salmi ebraici musicati di Salomone Rossi, composti nel XVII secolo per il ghetto di Mantua. Il Festival di Pasqua lascerà spazio anche ai canti indiani Dhrupad, grazie alla presenza di Ritwik Sanyal.

A questi eventi si aggiungono numerose rappresentazioni minori, ma di grande spessore, come le affascinanti esibizioni del quartetto d’archi Quatuor Diotima, che interpreta la musica con una vitalità e una creatività fuori dal comune. La parte del Festival dedicata alla danza ha preso sempre più peso nel corso degli anni. Tra gli spettacoli proposti il suggestivo dialogo tra musica Jazz e danza, tutto rigorosamente dal vivo, portato in scena da Aki Takase e Yui Kawaguchi, oppure il balletto francese dal titolo Enfant, che riunisce sul palco adulti, bambini, macchine e gru. Il coreografo Olivier Dubois, una sorta di neo-espressionista della danza francese, reinterpreta le “Elegie di Duino” di Rainer Marie Rilke, ponendo accenti altamente poetici ed emozionali.

Per il periodo pasquale la città austriaca propone soggiorni a prezzi vantaggiosi: il costo di una notte con colazione, biglietto di andata e ritorno sull’impianto di risalita Nordkettenbahnen e colazione a 2000 metri d’altezza parte da 69 euro e 2 notti con colazione e la vantaggiosa Innsbruck card per 48 ore costano da 139 euro a persona.

Per maggiori informazioni e per il calendario degli eventi festivalieri: www.innsbruck.info

https://www.bollettinoturistico.it

Lascia un commento